Ultime News

Il mondo è in continuo sviluppo, il nostro settore ancor di più. Rimani
aggiornato e non farti scappare le ultime novità.

Categorie | Scopri le news per argomento.

News Fotovoltaico

Scopri gli ultimi articoli dedicati.

  • Nasce la Carta Solare Europea per sostenere il fotovoltaico made in EU
    by stefania on 16 Aprile 2024

    L'atto, redatto dalla Commissione europea, è stato firmato il 15 aprile 2024 a Bruxelles da 23 Stati membri e rappresentanti dell'industria fotovoltaica comunitaria. L'obiettivo?  Sostenere la competitività del manifatturiera solare europeo L'articolo Nasce la Carta Solare Europea per sostenere il fotovoltaico made in EU proviene da Rinnovabili.

  • Ecco la cella solare organica tandem con un’efficienza vicina al 17%
    by stefania on 15 Aprile 2024

    Realizzata un'unità multigiunzione a quattro terminali che sposta in avanti il rendimento del fotovoltaico polimerico. Nuovo record mondiale per il segmento L'articolo Ecco la cella solare organica tandem con un’efficienza vicina al 17% proviene da Rinnovabili.

  • Entra in funzione in Germania il parco fotovoltaico più grande d’Europa
    by La Redazione on 11 Aprile 2024

    Con una capacità installata di 605 MW  - a cui dovrebbero aggiungersi a breve altri 45 MW -  l'impianto di Hansainvest Real Assets guadagna un nuovo record. L'elettricità prodotta sarà venduta a Shell Energy Europe grazie ad un PPA di 15 anni L'articolo Entra in funzione in Germania il parco fotovoltaico più grande d’Europa proviene da Rinnovabili.

  • Fotovoltaico, ecco il materiale quantistico con un’efficienza del 190%
    by stefania on 11 Aprile 2024

    Un gruppo di scienziati della Lehigh University ha sviluppato un materiale dotato di una efficienza quantistica esterna di 90 punti percentuali sopra quella delle celle solari tradizionali L'articolo Fotovoltaico, ecco il materiale quantistico con un’efficienza del 190% proviene da Rinnovabili.

  • La ricetta Valmont Solar per l’agrivoltaico: perfetto equilibrio tra innovazione e sostenibilità
    by La Redazione on 9 Aprile 2024

    Innovazione tecnologica e sostenibilità guidano il percorso di crescita di Valmont Solar | Convert, oggi tra i principali protagonisti della transizione energetica L'articolo La ricetta Valmont Solar per l’agrivoltaico: perfetto equilibrio tra innovazione e sostenibilità proviene da Rinnovabili.

  • Tecnologie Fotovoltaiche: cosa porterà sul mercato LONGi nel 2024?
    by Lorenzo Marinone on 9 Aprile 2024

    Con oltre 1 miliardo di dollari investiti ogni anno in R&D, la multinazionale cinese LONGi continua a correre verso i limiti teorici di efficienza in molte tecnologie fotovoltaiche. Abbiamo incontrato Stefano Salica, Sales Manager Italy di LONGi per il segmento Utility business per parlare delle novità in cantiere quest’anno L'articolo Tecnologie Fotovoltaiche: cosa porterà sul mercato LONGi nel 2024? proviene da Rinnovabili.

News Efficienza energetica

Scopri gli ultimi articoli dedicati.

News Smart City

Scopri gli ultimi articoli dedicati.

  • Dalle smart city sprint alle nuove professioni digitali: ecco quali sono
    on 8 Aprile 2024

    Dai broker delle nuove tecnologie ai digital twin modelist, passando per gli esperti di intelligenza artificiale per la mobilità: la trasformazione delle città richiede competenze sempre più innovative. La mappa dei 125 mestieri messa a punto da Randstad L'articolo Dalle smart city sprint alle nuove professioni digitali: ecco quali sono proviene da CorCom.

  • Chi vive in una Smart city è più felice: parola dei cittadini
    by Alessia Bardi on 4 Aprile 2024

    L’intelligenza artificiale e il machine learning sono considerate dal 58% le tecnologie più importanti per le città del futuro (Rinnovabili.it) – Secondo una ricerca condotta su un campione di abitanti urbani dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) tre persone su quattro sarebbero più felici se vivessero in una smart city connessa, innovativa, basata sul L'articolo Chi vive in una Smart city è più felice: parola dei cittadini proviene da Rinnovabili.

  • Smart building, in Italia la partita vale 330 miliardi. E in ballo 200mila nuovi posti di lavoro
    on 4 Aprile 2024

    Secondo stime di The European House-Ambrosetti la riqualificazione in chiave tecnologica e digitale del patrimonio immobiliare avrebbe benefici economici netti fino a 19 miliardi l’anno con una riduzione delle spese per i consumi energetici nell’ordine del 15-19%. Il nostro Paese parte da una posizione privilegiata ma per mettere a segno il risultato serviranno competenze ad hoc L'articolo Smart building, in Italia la partita vale 330 miliardi. E in ballo 200mila nuovi posti di lavoro proviene da CorCom.

  • Quali sono le città più smart del Nord America?
    by La Redazione on 2 Aprile 2024

    Dal gemello digitale per mitigare i cambiamenti climatici, alle smart home per edifici ad energia zero, fino all’uso di droni per la mobilità sostenibile. I progetti applicati dalle città più smart del Nord America L'articolo Quali sono le città più smart del Nord America? proviene da Rinnovabili.

  • La pianificazione urbana delle città influisce sulla salute cardiovascolare degli abitanti
    by Alessia Bardi on 28 Marzo 2024

    Sfruttando una rete neurale e l’IA un team di ricercatori ha analizzato mezzo milione di immagini di Google Street View evidenziando una relazione tra la qualità delle pianificazione urbana delle città e la salute cardiovascolare dei cittadini L'articolo La pianificazione urbana delle città influisce sulla salute cardiovascolare degli abitanti proviene da Rinnovabili.

  • Firenze e Parma premiate dall’UE per la neutralità climatica
    by Alessia Bardi on 25 Marzo 2024

    Procede la Missione UE per sviluppare 100 città smart e climate neutral entro il 2030. Tra le premiate in questo secondo step anche Firenze e Parma, che collaboreranno con le altre vincitrici per sviluppare strategie concrete replicabili anche in altri contesti L'articolo Firenze e Parma premiate dall’UE per la neutralità climatica proviene da Rinnovabili.

News Smart Mobility

Scopri gli ultimi articoli dedicati.

  • Approvata la Dichiarazione europea sulla bicicletta per promuovere le due ruote
    by La Redazione on 3 Aprile 2024

    Con 8 principi fondamentali e 36 impegni, la Dichiarazione europea sulla bicicletta mira a rilanciare le politiche per la mobilità su bici L'articolo Approvata la Dichiarazione europea sulla bicicletta per promuovere le due ruote proviene da Rinnovabili.

  • Il treno a idrogeno da record arriverà anche in Italia
    by admin on 28 Marzo 2024

    La svizzera Stadler ha fatto percorrere oltre 2.800 km senza rifornimento al suo FLIRT H2, il modello di treno per il trasporto pendolare alimentato da celle a combustibile a idrogeno L'articolo Il treno a idrogeno da record arriverà anche in Italia proviene da Rinnovabili.

  • A Bruxelles c’è un elefante nella stanza: le emissioni dei trasporti UE
    by admin on 20 Marzo 2024

    Dal 1990 i gas serra generati da auto, navi e aerei sono aumentate del 25% e oggi continuano a crescere. La decarbonizzazione dei trasporti europei procede 3 volte più lenta del resto dell’economia. Un’analisi di Transport & Environment spiega come invertire la rotta e quali sono le priorità per la prossima Commissione UE L'articolo A Bruxelles c’è un elefante nella stanza: le emissioni dei trasporti UE proviene da Rinnovabili.

  • La ricarica wireless EV più potente al mondo, record con 96% efficienza
    by admin on 18 Marzo 2024

    La nuova tecnologia di ORNL si basa su bobine di accoppiamento elettromagnetico polifase che generano campi rotanti e aumentano la potenza della ricarica. La piastra misura appena 35,5 cm e riesce a garantire un’efficienza del 96%, superiore anche a quelle dei sistemi di ricarica via cavo L'articolo La ricarica wireless EV più potente al mondo, record con 96% efficienza proviene da Rinnovabili.

  • Volvo punta sulla ricarica adattiva per le nuove auto elettriche
    by admin on 14 Marzo 2024

    Per completare l’elettrificazione al 2030, la casa automobilistica svedese ha puntato sul software di ricarica adattiva di Breath Battery L'articolo Volvo punta sulla ricarica adattiva per le nuove auto elettriche proviene da Rinnovabili.

  • A che punto siamo con la ricarica wireless per auto elettriche
    by admin on 21 Febbraio 2024

    Una tecnologia interessante ma poco sviluppata. Perché la ricarica wireless per auto elettriche non è ancora decollata? L'articolo A che punto siamo con la ricarica wireless per auto elettriche proviene da Rinnovabili.

News Internet of Things

Scopri gli ultimi articoli dedicati.

  • Industrial IoT, l’Italia retrocede. Miragliotta: “Transizione 5.0 potrebbe invertire la rotta”
    on 11 Aprile 2024

    Il mercato dell’Internet of things sfiora i 9 miliardi e in un anno ha fatto un balzo del 9% ma non nella componente industriale, in cui si registra un calo del 7% dei progetti a causa del dimezzamento degli incentivi. Il nuovo stanziamento di 6,3 miliardi è determinante per la ripresa, “ma i fondi dovranno essere destinati anche a beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili e alla formazione del personale” L'articolo Industrial IoT, l’Italia retrocede. Miragliotta: “Transizione 5.0 potrebbe invertire la rotta” proviene da CorCom.

  • Tim, centrate tutte le guidance. Labriola: “Closing Netco entro luglio”
    on 14 Febbraio 2024

    Continua il trend di miglioramento del business domestico, investimenti per oltre 3 miliardi. Il cloud balza del 31% per ricavi di oltre 1 miliardo. Avanti tutta sull’infrastrutturazione nell’ambito dei bandi Pnrr. L'Ad: "Direzione di marcia chiara. ServiceCo ben posizionata, non sarà una bad company" L'articolo Tim, centrate tutte le guidance. Labriola: “Closing Netco entro luglio” proviene da CorCom.

  • Internet of things, scatta l’allarme energia: con l’Http3 consumi al rialzo del 30%
    on 29 Gennaio 2024

    Molti dispositivi sono alimentati a batteria e più aumentano i dati da trasferire più è necessaria potenza: è quanto emerge da uno studio dell’Università di Pisa e dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr. La scelta della tipologia di sensori determinante per le applicazioni industriali e domotiche L'articolo Internet of things, scatta l’allarme energia: con l’Http3 consumi al rialzo del 30% proviene da CorCom.

  • La fibra made in Italy “atterra” a Parigi: maxi progetto di fiber sensing
    on 17 Gennaio 2024

    L’aeroporto Charles De Gaulle si affida a Ntsg Italia del Gruppo Mon.it per il monitoraggio in tempo reale delle pavimentazioni. Obiettivo: pianificare con precisione le attività di manutenzione basandosi sulle reali condizioni della pista e affinare i modelli teorici usati per il dimensionamento delle lastre. Già installati 700 metri di cavi e 70 sensori L'articolo La fibra made in Italy “atterra” a Parigi: maxi progetto di fiber sensing proviene da CorCom.

  • IoT per monitorare i consumi idrici: in Molise la rete LoRaWan firmata Unidata
    on 16 Gennaio 2024

    L’azienda guidata da Brunetti si aggiudica un contratto biennale da 3 milioni nell’ambito dell’Rti a cui è stato affidato il progetto Pnrr che punta all’implementazione e gestione di un sistema di smart metering basato su piattaforme Internet of things in grado di mappare e ridurre gli sprechi. In campo anche un’infrastruttura Tlc Wan L'articolo IoT per monitorare i consumi idrici: in Molise la rete LoRaWan firmata Unidata proviene da CorCom.

  • Data center, il mercato europeo in volata: balzo del 13% in un anno
    on 3 Gennaio 2024

    Il 2023 si chiude con un giro d’affari di quasi 18 miliardi di dollari. È l’adozione del cloud da parte delle aziende a fare da traino. La Germania in pole position. Aws, Google, Meta e Microsoft aumentano gli investimenti. Tlc e IT i settori più impattati L'articolo Data center, il mercato europeo in volata: balzo del 13% in un anno proviene da CorCom.

News E-payment

Scopri gli ultimi articoli dedicati.

  • Pagamenti innovativi, via all’infrastruttura tecnologica centralizzata Bancomat-Nexi
    on 4 Aprile 2024

    Sottoscritto un accordo pluriennale. La nuova piattaforma consentirà a banche e operatori di ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi e di ampliare la propria offerta, oltre a garantire vantaggi in termini di semplificazione dei processi, controllo e migliore governance. Prevista anche la creazione di unico Centro Applicativo che consentirà il dialogo dei Pos fisici e virtuali e degli Atm degli acquirer con i sistemi autorizzativi degli issuer L'articolo Pagamenti innovativi, via all’infrastruttura tecnologica centralizzata Bancomat-Nexi proviene da CorCom.

  • PagoPA, Giorgetti: “Avanti sulla cessione, risponderemo a obiezioni Antitrust”
    on 27 Marzo 2024

    Il ministro dell'Economia: "Stiamo valutando la memoria dell'Autorità. Ma proseguiremo su una razionalizzazione di sistema". In commissione Bilancio due emendamenti al decreto Pnrr: messa a gara del 49% della società del Mef o vendita del 100% al Poligrafico L'articolo PagoPA, Giorgetti: “Avanti sulla cessione, risponderemo a obiezioni Antitrust” proviene da CorCom.

  • Digital banking, Revolut tenta la scalata italiana e annuncia il raddoppio degli investimenti
    on 19 Marzo 2024

    Obiettivo: diventare la prima app bancaria con 2,5 milioni di clienti entro fine 2024. User experience e innovazione gli ingredienti della ricetta ma l’azienda punta anche su commissioni basse, facilità d'uso e servizi aggiuntivi per differenziarsi dalle banche “tradizionali” L'articolo Digital banking, Revolut tenta la scalata italiana e annuncia il raddoppio degli investimenti proviene da CorCom.

  • Pagamenti digitali, Ocse: “Leva anti-evasione, l’Italia continui a promuoverli”
    on 22 Gennaio 2024

    Le raccomandazioni al nostro Paese: "Avanti con la riforma fiscale". E sulla giustizia: "Accelerare sui processi telematici". Competenze: "Investire sulle Its Academy per avvicinare domanda e offerta nel mercato del lavoro utilizzando i fondi Pnrr" L'articolo Pagamenti digitali, Ocse: “Leva anti-evasione, l’Italia continui a promuoverli” proviene da CorCom.

  • Pagamenti digitali, l’Ue avvia la consultazione sugli impegni per Apple Pay
    on 19 Gennaio 2024

    La Commissione chiede alle parti interessate di presentare il proprio punto di vista sulle proposte per risolvere le questioni relative alle restrizioni di accesso alla tecnologia utilizzata per le transazioni mobili contactless. Ecco i rimedi dell'azienda di Cupertino L'articolo Pagamenti digitali, l’Ue avvia la consultazione sugli impegni per Apple Pay proviene da CorCom.

  • Pagamenti digitali, l’AI spariglierà le carte (nel bene e nel male)
    on 3 Gennaio 2024

    Visa delinea le evoluzioni tecnologiche che faranno la parte del leone e che consentiranno di far aumentare l’adozione degli e-payments soprattutto fra le pmi. Grazie all’intelligenza artificiale nuove opportunità ma rischi crescenti: phishing sempre più realistico. Si alza la posta in gioco per le aziende che dovranno adattarsi a un panorama di minacce in continua evoluzione L'articolo Pagamenti digitali, l’AI spariglierà le carte (nel bene e nel male) proviene da CorCom.